Incontri sull'arte e dintorni a cura di Maria Grazia Messina mercoledì 6 marzo 2021 Sala Castiglioni - Biblioteca Mozzi Borgetti Macerata h 17
Maria Grazia Messina, insieme a Maria Cristina Mundici e Raffaella Roddolo, ha curato il Catalogo ragionato di recente pubblicazione dell’opera di Carol Rama che analizza per la prima volta compiutamente i settant’anni di lavoro dell’artista, dal 1936 al 2005.
Figura centrale e singolare nell’ambito della storia dell’arte italiana, Carol Rama (Torino1918-20015) attraversa il Novecento all’insegna dello sperimentalismo di soggetti e materiali; dagli anni duemila inizia ad essere apprezzata oltre i confini nazionali e la sua fama cresce dopo il 2015 anche grazie a importanti retrospettive in Europa e negli Stati Uniti.
Maria Grazia Messina ci condurrà in un racconto ravvicinato con l’artista ripercorrendo i passaggi di un’accurata ricerca scientifica sull’opera, sulla pittrice e sui suoi contesti operativi che hanno caratterizzato il clima socio culturale del secondo Novecento italiano.
Maria Grazia Messina ha insegnato nelle Università di Venezia e Firenze, dove ha diretto la Scuola di Dottorato in Storia delle Arti e Spettacolo. Ha presieduto la Consulta universitaria nazionale per la Storia dell’arte ed è stata membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali. Studia soprattutto i nessi fra arti, critica e letteratura fra ottocento e novecento: Ha curato molte mostre importanti tra cui alla Gam di Torino, al Museo del Novecento di Milano, a Palazzo dei Diamanti di Ferrara, alle Terme di Diocleziano a Roma.
https://www.cronachemaceratesi.it/2024/03/02/carol-rama-maria-grazia-messina-amici-buonaccorsi/1833999/