"Incontri sull'arte e dintorni" prof.ssa Francesca Coltrinari giovedì 17 novembre 2022 h. 17.00 Sala Castiglioni Biblioteca Mozzi Borgetti
La conferenza presenta un percorso complessivo nell’opera di Carlo Crivelli alla luce delle più recenti ricerche e in rapporto con la mostra attualmente allestita a palazzo Buonaccorsi (Carlo Crivelli. Le relazioni meravigliose, a cura di F. Coltrinari e G. Pascucci, fino al 12 febbraio 2022). Sarà possibile entrare nei segreti della pittura di Crivelli, caratterizzata da una tecnica prodigiosa impiegata per creare immagini di profonda suggestione, capaci di toccare le corde della devozione e del sentimento suscitando meraviglia e reverenza, come solo l’arte dei più grandi geni ha saputo fare.
Francesca Coltrinari è professoressa associata di Storia dell'arte moderna all'Università di Macerata. È specialista di storia dell'arte nell’area adriatica in età moderna. Fra le sue pubblicazioni rientrano articoli, saggi e volumi su Loreto fra Rinascimento e Controriforma, Lorenzo Lotto, la Galleria dell’Eneide di palazzo Buonaccorsi, l’intaglio ligneo del Rinascimento. Si è occupata in varie occasioni di Carlo e Vittore Crivelli, a partire dalla mostra del 2011 Vittore Crivelli da Venezia alle Marche. Maestri del Rinascimento nell’Appennino. È curatrice, insieme a Giuliana Pascucci, della mostra Carlo Crivelli. Le Relazioni meravigliose (Macerata, Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, 7 ottobre 2022- 12 febbraio 2023) e sta organizzando il convegno internazionale di studi Carlo Crivelli. Nuovi studi e interpretazioni (Macerata, 2-3 febbraio 2023).