Ultimo saluto a Walter Valentini

22 Maggio 2022

L’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi porge l’ultimo saluto a Walter Valentini, il grande artista marchigiano deceduto il 20 maggio scorso all’età di 93 anni.
Nato a Pergola (Pesaro Urbino) il 22 ottobre 1928 si forma alla prestigiosa Scuola del Libro di Urbino assimilando la grande cultura rinascimentale urbinate che rielaborerà nelle composizioni astratte della maturità, affermandosi nelle tecniche incisorie di cui diventerà un maestro per perizia tecnica, slancio sperimentale e capacità inventiva.

Gli elementi fondanti della sua poetica sono stati la cultura artistica del Rinascimento, fatta di armonia e di equilibrio; il senso dello spazio e delle proporzioni proprie dell’architettura; le ricerche astratte dei costruttivisti russi e dei grandi maestri dello spazialismo italiano e internazionale; l’interesse per la musica.

Valentini ha illustrato testi letterari con opere grafiche di straordinaria suggestione realizzando splendidi volumi d'artista a tiratura limitata. Tra questi La città del sole di Tommaso Campanella, I Canti di Giacomo Leopardi, La notte viene col canto e Api di Mario Luzi, Sidereus nuncius di Galileo Galilei.

Grafica, opere su carta e su tavola si sono alimentate vicendevolmente di sperimentazioni, scoperte e riflessioni.

"Pergola. Sulle tracce dell'Infinito" - Omaggio a Walter Valentini

 


©2022 - Tutti i diritti riservati

Via dei Velini n. 245
62100 Macerata
C.F. 93080300432
P.IVA 01980350431