Donatella Fogante, Works in red

10 Luglio 2019

Antichi Forni-Macerata
luglio-agosto 2019

 

Donatella Fogante ci ha lasciato. Una nuvola di capelli rossi su un incarnato di perla, una donna dolce, incantevole e dalla forte personalità, docente di Modellistica presso il Centro Sperimentale Design Poliarte di Ancona, ma soprattutto artista di rango che le è valso anche il prestigioso riconoscimento di “Marchigiano dell’anno”.
Colpiva in particolar modo la sua capacità di entrare nelle cose del mondo con lo sguardo dell’innocenza e la circospezione del ricercatore tenuti insieme dalla saggezza di chi ha avuto a che fare con le difficoltà della vita, che certo non le sono state risparmiate. Affrontava tutto con un’apparente disinvoltura, risolveva la complessità con la leggerezza, come testimonia quella cascata di fiori di una delle sue ultime installazioni, dietro la quale si celava invece una indagine puntuale sui materiali e sulle tecniche della scultura e della plastica ornamentale che le hanno aperto le porte alla collaborazione con numerose aziende orafe marchigiane e italiane.
Vincitrice di numerosi premi, come il Premio Arte Mondadori e il Premio di Scultura Città di Novara, le sue opere, specialmente le argille, rimandano a motivi senza tempo, sfingi, grifoni, ma anche volti e personaggi. Volumi semplificati per masse fluide, compatte ed omogenee che nel segreto della forma traducono in immagine la seduzione dell’immaginazione che Donatella aveva con cura coltivato, sbrigliato e assecondato con il suo talento, fin dai tempi della formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, per volare alto a un passo dal sole.

Un abbraccio da chi ti ha voluto e ti vuole bene.

Amici di Palazzo Buonaccorsi, 1 dicembre 2018

 


©2022 - Tutti i diritti riservati

Via dei Velini n. 245
62100 Macerata
C.F. 93080300432
P.IVA 01980350431